15 NOVEMBRE 2020 - ORE 10

ESCURSIONE

Un facile itinerario adatto a tutti, ci immergeremo nel bosco di Vialfrè in pieno foliage, per scoprire il passato del Ghiacciaio della Dora Baltea.

Anello Vialfrè - Foliage nella MorenaOvest AMI

PROGRAMMA

RITROVO 10:00 🕛
Vialfrè – Area parcheggio via Silva – Consulta il Link GMaps
PARTENZA Escursione H 10.30 🕛
RIENTRO alle auto 14:30 circa 🕛

L’escursione attraverserà il bosco planiziale di Vialfrè seguendo la strada carrozzabile in ciottoli in direzione Silva, vedremo i famosi “Trumpa” o “Sumpa” maestosi castagni dedicati a coltivazione e addentrandoci nel bosco, avremo modo di ammirare dei bellissimi carpineti simil bosco fiabesco.
Approfondiremo la storia dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, dalla sua formazione e sviluppo, sino ai giorni nostri e al modellamento antropico subito, parleremo di botanica e fauna boschiva, transitando in modo limitrofo a zone umide sede di SIC, conoscendo un pò meglio la valorizzazione e la protezione dell’ambiente naturale.
Creando un anello verso il piccolo lago Paulèt e i ruderi della chiesa di S.Nicolao, dalla zona di Pianezze riprenderemo la via del rientro, ritornando nel bosco e chiudendo l’anello verso l’abitato di Vialfrè.
Il tutto rispettando i termini di legge per la sicurezza da Covid-19 e, consapevoli delle restrizioni imposte passaremo una mattinata in un’attività all’aria aperta

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

10€ a partecipante.
Per partecipanti da 14 anni a 8 anni, la quota è di €5.
Per partecipanti con età inferiore a 8 anni la quota è gratuita.

La quota di partecipazione comprende accompagnamento e conduzione da parte di una Guida Ambientale Escursionistica AIGAE reg. Piemonte + Assicurazione RC
I costi di trasporto e ogni altro costo non esplicitamente indicato sono a carico dei partecipanti.

ATTREZZATURA

Si consiglia abbigliamento tecnico in relazione alla stagione e alle condizioni meteo, scarpe da escursione con suola tassellata tipo “Vibram®” o genericamente adatte ad un terreno sterrato e scivoloso, bastoncini da trekking (opzionali), una scorta di acqua, pranzo al sacco ed eventuali snack, bevande calde.

NOTE TECNICHE

Lunghezza: 10 km circa // Dislivello 150m+
3.30h di effettivo cammino

▶️ Difficoltà:T/E (turistico ed escursionisto, tratti di strada sterrata e sentiero)

INFO E PRENOTAZIONI

OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE 13 NOVEMBRE ore 13

📱 346.5724329 Bob – email: info@thewalkingbob.com

A seguito della compilazione del modulo riceverete un e-mail di conferma registrazione, con in allegato un file “regolamento di partecipazione all’escursione” .
Tale regolamento è comprensivo dell’obbligo di lettura, accettazione e firma dei protocolli Covid-19 dedicati alle escursioni.
A corollario, un documento informativo denominato “VADEMECUM PER L’ESCURSIONISTA” con note relative a disposizioni e comportamenti da mantenere durante le fasi di escursione.

NOTE E RESTRIZIONI

Numero max di partecipanti per escursione 15 persone.
Per ragioni di sicurezza i cani non sono ammessi.

Non potrai partecipare all’escursione se:
– Accusi sintomi influenzali come dolori diffusi, febbre, raffreddore, tosse
– Hai avuto contatti con persone affette da Covid-19 nei 15 giorni precedenti l’escursione
– Non hai tutti i dispositivi di protezione individuali

L’organizzazione si riserva di modificare, posticipare o annullare l’escursione in caso di meteo avverso, pericoli oggettivi, non raggiungimento del numero minimo di partecipanti (5).

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter, riceverai tutte le ultime news su eventi, escursioni e tips&tricks!

#escursionismoInCanavese