Zaino, quale scegliere?

zaino 2

“Uè, ciccio! Qui lo zaino è vuoto, eh! – Tu m’hai detto “porta lo zaino”…

Una famosa battuta dei comici Aldo, Giovanni e Giacomo, ne “I corti
 
Con gli scarponi uno degli “attrezzi” dai quali si riconosce un’escursionista, lo zaino sulle spalle.
Ne vediamo in giro di ogni forma, dimensione con tutta una serie di accessori di serie e non, ma siamo sicuri che lo zaino che abbiamo acquistato o che vorremmo acquistare sia esattamente quello di cui abbiamo bisogno.
 
Iniziamo a scegliere lo zaino in base alla tipologia di escursioni a cui ci stiamo approcciando, o comunque a comprendere che non tutti gli zaini si prestano per tutte le escursioni.
Andiamo per gradi ma  scoprirete con il tempo che un solo zaino forse non basterà.

In primis iniziamo a capire come si “misura” uno zaino, ovvero dal volume che può contenere, va da se che l’unità di misura sarà il “litro”.
zaino 3
Credits Pic. Pixabay®

Escursioni di mezza giornata o una giornata

Se ci stiamo avvicinando all’escursionismo o di base non facciamo mai escursioni più lunghe di una giornata ci basterà uno zaino con una capienza che varia dai 20 ai 30 litri
Uno zaino di questa dimensione ci consentirà uscite di mezza o di una giornata senza dover lasciare a casa nulla. 
 
Zaino leggero con un paio di tasche sui fianchi ed una patella superiore, senza troppi laccetti e troppi fronzoli, sembra strano ma avere troppi lacci o fibbie in giro per la struttura (e quindi non ben assicurati) dello zaino possono diventare un problema.
Lasciare liberi a se stessi senza assicurare questi laccetti o queste fibbie, possono trasformarsi a dei veri e propri freni, si possono agganciare alla boscaglia ed in alcuni casi queste sviste possono farci perdere l’equilibrio.
 
Molti modelli già in questi litraggi dispongono della regolazione non solo degli spallacci, ma la presenza della cintura ventrale così da poter meglio caricare il peso dello zaino. 
 
Se già pensiamo di muoverci anche durante la stagione fredda, il consiglio è  quello di uno zaino sui 30l di capienza, in questo modo potrete riporre anche qualche indumento caldo in più da usare all’occorrenza.
attrezzature trekking
Credits Pic. Pixabay®

Escursioni oltre una giornata con sosta in rifugio

Per escursioni di più giorni con sosta in rifugio vi potrete orientare su zaini da 40/50 litri.
Con zaini di queste dimensioni riuscirete a portare anche il necessario per trascorrere qualche giorno in montagna appoggiandovi a rifugi, senza dover rinunciare al necessario per un trekking in comfort.
zaino 1
Credits Pic. Pixabay®

Trekking di più giorni con appoggio a rifugi e bivacchi

In questo caso, ovvero con l’appoggio in strutture autogestite come i bivacchi, sarà necessario utilizzare zaini con una capienza tra i 50/70 litri o zaini modulari di pari dimensioni

Per modulari intendiamo quegli zaini che hanno appendici aggiuntive già presenti o da agganciare alla struttura principale. 

Importanti ovviamente le tasche e la presenza di fibbie aggiuntive, utilizzabili ad esempio per il sacco a pelo.

Prestate attenzione anche al dorso degli zaini, ne abbiamo anche qui di tutte le forme, io personalmente preferisco schienali ergonomici con una rete tensionata da una struttura in metallo, che consente un buon comfort e luna buona areazione della schiena.

Utile la presenza o l’acquisto aggiuntivo di una sacca anti-pioggia dedicata al nostro zaino, in questo modo anche in caso di pioggia, saremo sicuri di limitare l’entrata di acqua.

Optional – Qualcosa di utile

Ecco un esempio di fibbie aggiuntive, di cui vi parlavo prima utilizzabili ad esempio per il sacco a pelo oppure per le racchette da neve (ciaspole).
E se vuoi scoprire maggiori informazioni visita la pagina dedicata ai 
prodotti consigliati.

Spero che questo articolo ti sia stato utile!

Se vuoi consigli o maggiori informazioni non esitare a contattarmi!

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto? Scrivimi!
Ciao come ti posso aiutare?