Trekking, Hiking o Escursione, trova le differenze!

adventure 1850178 1920

Siamo proprio sicuri di conoscere il significato di questi termini?

Sono spesso utilizzati come sinonimi ma in realtà si riferiscono a concetti diversi, il più delle volte sono usati in modo improprio.

Personalmente preferisco ancora il buon vecchio approccio italiano…”andiamo a farci una camminata” 

che bene o male mette d’accordo un po’ tutti ma detto questo la base che li accomuna è sempre la stessa, indipendentemente da come lo si definisca, l’importante è uscire di casa, zaino in spalla e camminare.

Trekking

Questo è il termine più diffuso per indicare l’attività di camminare in mezzo alla natura, ma anche quello forse utilizzato più impropriamente.

Con il termine “trekking” si indica il camminare su percorsi in mezzo a boschi, montagne, sentieri segnati o meno, ed implica il pernottamento in tende, bivacchi o rifugi.

Proprio per questa essenziale caratteristica non si possono considerare come #trekking tutte le attività che durano meno di un giorno.

men 1245982 1920

Escursionismo

Con il termine “escursionismo” si intende l’attività di camminare “esplorando”.

Ci si muove su percorsi che possono essere noti o sconosciuti, di norma vengono utilizzati i sentieri segnalati dal CAI (Club Alpino Italiano) per costruire i propri percorsi intersecando tratti di sentieri o sentieri interi.

Il significato di “escursione” è quindi il camminare lungo percorso, più o meno lungo, che non impieghi più di una giornata.

In questa attività il movimento fisico si unisce alla natura e quindi chi lo pratica, non solo si tiene in forma, ma riesce anche a rilassarsi ed a scaricare lo stress.

Hiking

L’hiking è un termine inglese (da to hike, camminare), si riferisce ad un’attività motoria molto simile all’escursionismo, con la differenza che l’aspetto “sportivo” è predominante, si pone maggiore attenzione al gesto tecnico e sportivo della camminata effettuata a ritmo sostenuto, rispetto alle componenti naturalistiche e paesaggistiche.

Esiste anche una sua variante denominata Thru-hiking, con questo termine si indica il percorso da un capo all’altro di un sentiero escursionistico di lunga percorrenza.

Il thru-hiking è nato negli Stati Uniti, quando il viaggio a piedi sulle lunghe distanze come mezzo di trasporto cominciò a fondersi con l’escursionismo per diletto personale e come modo per vedere il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *