L’autunno è una stagione fantastica per praticare escursionismo, andar per boschi, le temperature sicuramente fresche sono ancora gradevoli e miti spesso per tutto il mese di Ottobre.
Spesso si pensa che solo in primavera o in estate sia possibile trovare panorami spettacolari, in verità non è sempre cosi, l’inizio della stagione fredda può regalare giornate e paesaggi naturali unici che nessuna estate può mostrare.
Ecco alcuni consigli pratici per un escursionismo confortevole in questa stagione!
Boschi e foreste in questo periodo dell’anno iniziano ad assumere delle colorazioni incredibili così da poter ammirare l’ormai famoso “foliage”.
Alcuni accorgimenti però possono fare la differenza per affrontare le nostre escursioni in sicurezza e confort.
Quali? Scopriamoli insieme!
Le giornate si accorciano
Una delle principali variabili di questo periodo dell’anno è la durata delle giornate. E’ sempre bene tenere presente l’impegno temporale delle nostre escursioni per non farci avvolgere dal buio prima del previsto.
A parte l’esperienza quotidiana possiamo verificare gli orari di alba e tramonto con una semplice ricerca online, ma il tramonto non è sicuramente uno svantaggio anzi.
Con la fine del giorno, il crepuscolo ha un fascino particolare, in questa parte della giornata si possono osservare con più facilità gli animali selvatici, dal tramonto molte specie animali iniziano le loro attività di ricerca di cibo.
Inoltre il nostro rientro con una torcia frontale pronta nel nostro zaino avrà un fascino ancora diverso, completando a pieno l’esperienza della giornata.
Attenti al meteo
Il problema maggiore a cui prestare attenzione è soprattutto l’importante escursione termica tra il giorno e la notte, resta il fatto che in autunno è abbastanza facile incappare in temperature quasi estive di giorno e temperature quasi invernali al scendere del sole.
L'abbigliamento giusto
Maglietta termica consigliata, o nel caso t-shirt ed una termica di riserva con noi.
Pochi grammi in più ma sicuramente sentirete la differenza nel caso dovreste utilizzarli.
Progettare e Informarci sul territorio
Regola d’oro, prepararsi con attenzione al territorio ed all’itinerario da seguire, qualche ricerca online, visionare le mappe, e prestare attenzione al meteo dei giorni precedenti.
Basse temperature, non è inusuale specie quando si sale di quota di iniziare a trovare formazioni di ghiaccio sul terreno, è bene quindi non farci cogliere impreparati.